Prima di addentrarci nelle descrizioni pratiche delle manovre di igiene orale, voglio spiegarvi PERCHE’ ottenere una buona igiene orale non è facile.

Il motivo è pratico: abbiamo a che fare con un avversario invisibile! O meglio, un avversario che sa nascondersi e mimetizzarsi benissimo nella nostra bocca: la placca batterica!

La placca, cerco di semplificare, è una patina bianca ricchissima di batteri che quotidianamente si deposita su denti e gengive, anche sulla lingua e anche a digiuno!

Alcuni di questi batteri, in presenza di zuccheri, proliferano allegramente e iniziano a distruggere lo smalto dei denti, causando le carie.

Altri ceppi batterici, invece, sono dannosi per le gengive e per l’osso che sostiene i denti, per cui sono i responsabili della parodontite, malattia, come la carie, frequentissima.

La foto allegata è un particolare al microscopio della placca, non credo che sia esattamente quello che vorremmo avere in bocca.

E non è finita qui: sulla placca che non viene giornalmente rimossa con lo spazzolino, si depositano dei sali di calcio e fosfato che la trasformano in tartaro, duro e fortemente attaccato ai denti. Ricorda che il tartaro lo puoi rimuovere solamente andando dal dentista…

Capito? Quello che bisogna eliminare quotidianamente è questa patina bianca piena di batteri ed evitare che, proliferando, causi tutti i danni di cui ti ho parlato.

Ma se si mimetizza così bene, come faccio ad essere sicuro di averla tolta tutta?

Be, finalmente posso darti una buona notizia, esiste il sistema per evidenziarla e farla venire allo scoperto:

LE COMPRESSE RIVELATRICI DI PLACCA.  Si fanno sciogliere in bocca e magicamente la placca batterica si colora di rosso! Una volta visibile, ti permette di eliminarla completamente con filo e spazzolino, senza possibilità di sbagliare.

In foto puoi vedere dei denti prima e dopo la colorazione con le compresse.

Immagino che hai una domanda: le compresse coloranti devo usarle sempre?

La risposta è NO. Le compresse si usano in fase di ‘apprendimento’ oppure come ‘verifica’ di buon spazzolamento.

In studio le utilizziamo a scopo didattico e informativo, quando verrai agli appuntamenti di igiene potrei farti spiegare i dettagli dai nostri igienisti dentali.

Questo è il primo passo che devi compiere nel tuo percorso per mantenere in salute i denti: adesso sai perchè devi farlo quotidianamente e come scovare il nemico.

Nella prossima puntata entreremo in azione 😉