Bene, siamo arrivati al cuore dell’argomento,  la tecnica per spazzolare efficacemente i tuoi denti! 

Iniziamo parlando dei tempi:  quante volte al giorno e per quanto tempo?

Prima cosa da sapere: la placca batterica ci mette 24 ore a formarsi e a depositarsi su denti e gengive! Quindi, teoricamente, basterebbe una sola volta al giorno per eliminare il problema…ma in pratica non è così.

Noi spazzoliamo anche per rimuovere i residui di cibo, parte della placca e per ‘rinfrescare’ (concetto poco scientifico ma molto tangibile) il cavo orale, infatti non bisogna dimenticare di spazzolare regolarmente anche la lingua.

Quindi regola numero uno: spazzolare dopo colazione, dopo pranzo e prima di andare a dormire. Ma questa era facile.

E per quanto tempo?  Mentre al mattino e dopo pranzo puoi dedicare anche solo uno o due minuti all’igiene orale, lo spazzolamento serale ti dovrà impegnare almeno 5-6 minuti!  Tempo misurato con il timer, non approssimato per difetto 😉 

Perchè è di sera che la placca va rimossa completamente, con tempo pazienza e olio di gomito.

Riassumendo: abbiamo parlato di che strumenti usare, come evidenziare la placca su denti e gengive e quanto tempo impiegare con lo spazzolino… mancano solo le tecniche. 

Visto che si tratta di azioni pratiche è meglio se vi aiuto con un paio di brevi video fatti da una bravissima igienista dentale, Chiara, che ci mostra lo spazzolino manuale e lo spazzolino elettrico. Sono video semplici e immediati da memorizzare ma forniscono bene l’idea dei movimenti;  se vi interessa approfondire scrivetelo nei commenti su Instagram, mi impegnerò a fare un intervento più dettagliato.

Ovviamente in studio sarete seguiti costantemente da me e dagli igienisti nell’apprendimento delle tecniche corrette, perchè a volte lo spazzolamento errato non solo è inefficace ma può danneggiare le superfici dei denti e delle gengive.

Ci vediamo al quarto appuntamento, quando vi parlerò dell’ultima fase, importantissima: filo interdentale e scovolino.