Siamo giunti all’ultima puntata di questa serie di articoli nei quali ho cercato sinteticamente di parlare dei vari aspetti che riguardano l’igiene orale domiciliare.
L’ultimo punto che devo toccare oggi, ultimo ma non meno importante, è l’igiene degli spazi interdentali: immaginando i denti come tanti cubi vicini e appoggiati su un piano, lo spazzolino lavora bene in tre delle superfici, quella esterna quella interna e quella masticante, ma nelle aree tra i denti purtroppo non ha alcuna efficacia.
E se pensi che si possano tralasciare queste zone, c’è una pessima notizia in arrivo: sia la carie sia la parodontite si sviluppano soprattutto negli spazi interdentali. E non è un caso perchè sono proprio quelle le zone più difficili da pulire, soprattutto tra i molari.
Ecco perchè periodicamente in studio eseguiamo le radiografie chiamate bite wings, un esempio nella foto, proprio
per intercettare eventuali carie o tasche parodontali nello stadio precoce, ad occhio nudo è quasi impossibile evidenziarle.
Dunque per gli spazi interdentali ci sono due possibilità: il filo o lo scovolino.
Ognuno ha le sue indicazioni:
- Con dentatura sana e in giovane età si utilizza il filo interdentale
- In caso di spazi dentali allargati o allungati, protesi fisse o impianti lo scovolino diventa più efficace.
Quando? Filo e scovolino si usano una volta al giorno, la sera, dopo lo spazzolino.
Lo scovolino è intuitivo da usare, basta inserirlo tra gli spazi dentali e muoverlo delicatamente avanti e indietro , il filo necessita di qualche accorgimento in più: anche in questo caso ti aiuto con un breve video che ha postato un caro amico di Sanremo, il dr. Alessio Bosco, nel quale con dovizia di particolari ti spiega come fare.
In conclusione, ti ringrazio per avermi seguito in questi articoli sull’igiene orale e spero di averti aiutato a chiarire alcuni aspetti che non conoscevi.
Ti ricordo che il dentista può fare tanto per la tua salute ma a casa, quotidianamente, sei tu a fare il lavoro più importante che è, non mi stancherò mai di ripeterlo, eliminare la placca batterica!