Un saluto ai nostri pazienti e ai visitatori del sito.
Come tutti saprete la fase critica della pandemia sembra essersi notevolmente ridotta e lentamente stiamo tornando alla normalità. O meglio ad una quasi-normalità, visto che le precauzioni per evitare le ricadute dovranno essere accurate e continue.

Il nostro studio si adegua alle norme comportamentali di sicurezza: si accede solo su appuntamento e possibilmente non accompagnati, la sala d’attesa ha dimezzato e distanziato i posti a sedere, gli appuntamenti sono gestiti per evitare assembramenti nell’area della segreteria ed abbiamo altre misure che vi spiegheremo di persona.
Le procedure dell’area operativa, già ad un livello di controllo elevatissimo, sono state ulteriormente incentivate: non spaventatevi se ci vedrete vestiti come in una sala operatoria anche per piccoli interventi come una otturazione o l’igiene orale.  Abbiamo delle regole ben precise da seguire e siamo convinti che sia giusto farlo con estrema rigidità, per la protezione dei pazienti e per quella degli operatori. Lavorare in sicurezza è la priorità assoluta di tutto lo staff.

Sono aumentati i dispositivi di protezione e diversificata la loro tipologia , per fare un esempio i camici vengono sostituiti per ogni paziente. Inoltre un ulteriore incremento dei tempi di sanificazione e disinfezione degli ambienti clinici tra un paziente e l’altro.
Questo significa inevitabilmente un aumento del costo della nostra operatività: stiamo valutando in queste prime settimane l’impatto di tali oneri, poichè l’intenzione è quella di gravare il meno possibile sui pazienti, vista anche la difficile situazione economica.

Se avete avuto la pazienza di leggere fino qui, auguriamo a tutti un sereno ritorno alla normalità. Tortona è stata duramente colpita dall’epidemia e ci sarà da lavorare tanto per la ripresa, ma abbiamo la forza di accettare e vincere la sfida. Un abbraccio.